Val d'Oca e la Certificazione SQNPI: il nostro impegno costante per una viticoltura sostenibile
In Val d’Oca da anni percorriamo la strada della sostenibilità ambientale con grande impegno.
Da tre anni abbiamo scelto di promuovere tra i nostri soci il percorso per l’ottenimento della certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata).
Questa certificazione è un riconoscimento importante che attesta la nostra dedizione alla produzione integrata – un sistema di produzione che mira a ridurre al minimo gli impatti sull’ambiente e sulla salute dei consumatori.
La produzione integrata si basa sull’uso coordinato e razionale di tutti i fattori di produzione. Il suo obiettivo è minimizzare l’impatto ambientale, senza compromettere la qualità e l’eccellenza dei nostri vini.
La nostra dedizione all’ambiente è al cuore di tutto ciò che facciamo, e l’ottenimento di questa certificazione dimostra il nostro impegno continuo a favore della sostenibilità.
Ogni cittadino può segnalare eventuali non conformità a carico degli operatori che operano in regime di qualità, le segnalazioni vanno effettuate seguendo le linee quida dell’Allegato II qui scaricabile.
Le segnalazioni verranno esaminate dall’apposito comitato competente, Gruppo Tecnico di Qualità, e gestite mediante procedura rafforzata di controllo; quelle generiche o prive degli elementi elencati non verranno
considerate.